Scoprire Francoforte a bordo di un’auto noleggiata

  • Perché scegliere l’auto?
  • Guida alle tappe imperdibili

Città al centro del Paese, sorta sulle sponde del fiume Meno, Francoforte rappresenta il cuore finanziario della Germania e d’Europa. La città ospita la Banca Federale Tedesca, è sede della Banca Centrale Europea e della Borsa di Francoforte. Proprio per questo motivo, si è guadagnata i soprannomi di “Bankfurt” e “Mainhattan“, dalla fusione di Main, il nome tedesco del Meno e Manhattan, centro della finanza mondiale.

Nota anche per aver dato i natali al grande Goethe e per la presenza della foresta urbana più estesa della Germania, Francoforte è una città ricca di storia: dal Sacro Romano Impero alla Repubblica di Weimar, dai tragici trascorsi del secondo conflitto mondiale alla rinascita nel dopoguerra fino all’affermazione nell’economia mondiale. La città merita una visita e il modo migliore per esplorarla è noleggiare un’auto.

Perché in auto?

Nonostante Francoforte sia ben servita dai mezzi pubblici, noleggiare un’auto rappresenta sempre la scelta ideale per i turisti che vogliono godersi il viaggio in totale libertà, senza nessun vincolo di orario. Traffico permettendo, inoltre, l’auto permette di organizzare al meglio il proprio itinerario, evitando le perdite di tempo date dall’attesa di autobus, tram e metropolitane a chi vuole visitare la città avendo poche ore a disposizione.

Chi ha più tempo, invece, potrà anche approfittare dell’auto per esplorare la Valle del Reno e le città vicine, come ad esempio Magonza e Weisbaden. Avete timore di addentrarvi in auto nel centro città? Niente paura, Francoforte mette a disposizione degli automobilisti 19 grandi parcheggi e un servizio di Park & Ride, che permette di parcheggiare l’auto e di proseguire la visita con i mezzi pubblici.

Dove noleggiare l’auto

I principali punti di arrivo a Francoforte sono l’aeroporto, uno dei maggiori scali a livello mondiale, e la storica stazione centrale, nota per essere uno degli snodi ferroviari più grandi d’Europa. Che arriviate in aereo o in treno, troverete ad accogliervi i desk delle principali compagnie di autonoleggio, come ad esempio Alamo, AVIS, Budget, Hertz, Europcar e Sixt.

Le mete da non perdere

Tappa obbligata per chi arriva a Francoforte è il suo centro storico: completamente raso al suolo dai bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale e ricostruito nei suoi monumenti principali, permette di immergersi nel ricco passato della città. Attraversando la principale piazza Romerberg, potrete ammirare il Municipio e l’antica chiesa di San Nicola. Non perdetevi la Paulkirche, la casa di Goethe ed il Duomo imperiale con l’antistante giardino archeologico.

Un tuffo nell’arte

Per gli appassionati di architettura moderna, l’I.G Faber Haus, sede dell’omonima industria chimica, è un edificio simbolo della Repubblica di Weimar. A Francoforte è presente anche l’unica sinanoga sopravvissuta alle distruzioni naziste, la sinagoga Westend, tra i più grandi luoghi di culto ebraico di tutta la Germania. Chi ama l’arte moderna e contemporanea, invece, potrà visitare il MAK, il museo di arti applicate, e il Portikus.

Uno skyline mozzafiato

Francoforte è la città che vanta i grattacieli più alti d’Europa, sedi di importanti centri finanziari. Tra di essi ricordiamo il Messerturm, superato in altezza nel 1997 dalla Commerzbank Tower, e il palazzo della Dresdner Bank. Essendo ad uso privato, questi grattacieli non sono visitabili, ma potrete consolarvi con la spettacolare vista sulla città offerta dalla Main Tower, che vi permetterà di godere del favoloso skyline.

Partiamo?

Tra storia antica e architettura moderna, una visita a Francoforte non vi lascerà delusi. Che sia per poche ore o qualche giorno, non vi resta che scegliere le date, prenotare il volo o il treno, la location che preferite e noleggiare l’auto più adatta alle vostre esigenze per percorrere in completa libertà un itinerario ricco di testimonianze, patrimonio artistico, cultura e paesaggi che saranno difficili da dimenticare.