Noleggiare un’auto per una fuga romantica

Chi non ha mai pensato almeno una volta nella vita di approfittare di un weekend o una breve vacanza, per una fuga d’amore con il proprio partner? Magari avendo a disposizione l’auto giusta, sia essa sportiva cabriolet o elegante berlina. Diverse possono essere le location: città storiche, borghi suggestivi, laghi di montagna o costiere affascinanti. Ogni stagione può essere quella adatta ad un appassionato viaggio in coppia in giro per il mondo.

I posti adatti non mancano, bisogna solo scegliere in base al periodo dell’anno che si ha a disposizione, del tempo e certamente del budget. Un viaggio on the road è sempre qualcosa di emozionante che però richiede anche una certa attenzione nel programmarlo. Buona abitudine, ad esempio, è fare sempre una pianificazione del tragitto e dei chilometri da percorrere in auto per non andare incontro a sorprese durante il viaggio ed i pernottamenti.

On the road in Europa

Si può scegliere di attraversare la meravigliosa costa sud della Francia in un percorso di circa 140 km che vi porterà da Monaco a St. Tropez, passando per Nizza. Oppure, spostandoci ancora più a sud, provare il fascino della costiera Amalfitana, in un percorso di circa 53 km che da Sorrento conduce fino a Vietri sul Mare. La bellezza sta anche nel poter visitare i suggestivi e romantici paesini che si affacciano a picco sul mare.

Consigliata è la Romantische Strasse (Strada Romantica), con i suoi 370 km, che dalla città di Füssen, nel sud della Germania, arriva fino a Würzburg attraversando la Baviera in uno dei percorsi più affascinanti d’Europa. Spostandoci più a nord, merita di essere percorso il Passo dei Troll in Norvegia decisamente più selvaggio, ma che promette scenari mozzafiato per gli amanti della natura. In questo caso è preferibile percorrerlo d’estate per poterne ammirare la bellezza.

Altri itinerari da non perdere

La Costa Californiana è un altro itinerario affascinante da scoprire, un classico on the road che vi porterà a conoscere alcune delle città simbolo degli USA, insieme naturalmente ad alcune delle spiagge più belle e frequentate al mondo. Si parte da San Francisco, passando per Santa Barbara, fino a raggiungere Los Angeles. La East Coast americana è ricca di paesaggi con i mitici fari lungo la costa frastagliata e le romantiche baite.

In Nuova Zelanda potrete abbinare l’avventura al romanticismo, percorrendo la Highway 27 da Auckland direzione sud fino a Wellington, e scoprendo la cultura polinesiana insieme alle incontaminate spiagge lungo la costa. Se siete affascinati dalla cultura del deserto, altra meta consigliata è il percorso che da Rabat vi porta a Casablanca sulla costa del Marocco, e magari perché no, spingersi fino alla misteriosa e affascinate Marrakech. In questo caso il tragitto completo è di circa 320 Km.

Noleggiare l’auto adatta

Punto di riferimento, possono essere i principali aeroporti internazionali. Infatti, all’interno di essi si trovano molte agenzie, le quali offrono un’ampia scelta di veicoli da poter utilizzare. Da valutare sempre il percorso da intraprendere, i giorni da trascorrere e i bagagli a seguito. Elementi che influenzano la scelta, ad esempio di una station wagon con tutti i comfort, se il tragitto è lungo o d’inverno, piuttosto che una sportiva cabriolet due posti in un clima più temperato.