Tutto quello che devi sapere prima di noleggiare un’auto

Hai appena deciso di noleggiare un’auto per una vacanza on the road con tutta la famiglia? Hai necessità di una vettura per una trasferta di lavoro? Oppure vuoi arricchire il soggiorno presso una località esotica con un’escursione in fuoristrada? Rendiamo l’esperienza di noleggio soddisfacente e conveniente! Prima di tutto, scegliamo con cura la classe di veicolo di cui abbiamo bisogno: citycar, berlina, SUV o minivan? Abbiamo bisogno di un bagagliaio capiente o della trazione integrale?

Le compagnie di autonoleggio garantiscono la scelta della categoria (classe) di auto, ma non del modello preciso, a meno che non ci siano accordi specifici. Per risparmiare scegliamo di prenotare online. Noleggiare un’auto direttamente in aeroporto significa dover subire un normale aumento delle tariffe: le compagnie pagano un affitto salato per poter essere presenti presso i terminal. Confrontiamo prezzi e offerte delle diverse compagnie con l’aiuto di motori di ricerca dedicati come: HappyCar, AutoEurope e Offerte Autonoleggio.

Condizioni di noleggio e optional

Se lasciamo l’auto in un luogo diverso da dove l’abbiamo presa in consegna è possibile avvalersi del drop off – quando ad esempio il nostro tragitto prevede arrivo e partenza da due aeroporti diversi. Se l’auto è consegnata con il serbatoio pieno, dovremo rabboccarlo prima di lasciarla: in caso contrario ci verrà addebitato il costo del carburante ad un prezzo decisamente superiore a quello di mercato. Controlliamo se c’è un servizio navetta dall’aeroporto all’eventuale autonoleggio non presente al terminal.

Scegliamo con cura gli optional e controlliamone i costi. A seconda della nostra tipologia di viaggio potremmo aver bisogno di navigatore, seggiolino, rialzo oppure portabagagli particolarmente capiente. Nel caso dei seggiolini, comunichiamo all’agenzia età e peso del bambino. Non dimentichiamoci delle eventuali dotazioni invernali, obbligatorie in alcune località in alcune stagioni dell’anno. Alcuni optional possono essere inclusi nell’offerta, altri invece potrebbero far lievitare il costo complessivo. E’ importante conservare copia della prenotazione con gli optional relativi al contratto.

Assicurazione dell’auto a noleggio: viaggiare in tranquillità

Attenzione ai prezzi troppo bassi! Sì, alcune delle offerte a prezzi stracciati potrebbero nascondere condizioni assicurative poco “sicure” soprattutto per il portafogli del cliente. Nonostante le auto siano assicurate, infatti, una parte dei costi di eventuali danni è a carico del conducente. Questo importo, noto come franchigia, è una cifra che varia a seconda del contratto. Il valore della franchigia sarà bloccato sulla carta di credito, fino al termine del noleggio.

Molte compagnie offrono la possibilità di azzerare la franchigia, pagando un importo che va dai 10 ai 15 Euro al giorno, a seconda della vettura. Se abbiamo necessità di alternarci alla guida, chiediamo di aggiungere il secondo guidatore. Trovate molti consigli utili su come evitare situazioni spiacevoli in merito a questo aspetto del noleggio su RentalBlog. E se subiamo un overbooking (in alta stagione, può succedere)? Possiamo provare a chiedere un upgrade gratuito o a prezzi vantaggiosi.

Consegna e riconsegna dell’auto a noleggio

Al fine di garantirci un noleggio senza stress, soprattutto se siamo in vacanza, comunichiamo all’agenzia non solo la data di arrivo, ma anche il numero del volo, nel caso di eventuali ritardi dell’aereo. Quando saliamo in auto, controlliamo che la vettura non abbia danni alla carrozzeria o alla meccanica. Possiamo anche chiedere di effettuare una breve guida di prova. Alla riconsegna, successivamente al controllo da parte dell’addetto, facciamoci rilasciare un verbale dove si indica che è tutto a posto.